Per i pazienti che manifestano un importante grado di ansia, tale da interferire con le cure del dentista e con lo stesso benessere personale, presso la Clinica Dentalfarini è in uso la sedazione cosciente.

L’ansia, che poi può essere percepita più severamente come “fobia da dentista”, la si può vincere facilmente e direttamente in studio, mettendo in atto procedure terapeutiche non invasive e asintomatiche.

DSC0493

La sedazione cosciente è una tecnica che permette di ottenere un completo stato di benessere mediante la somministrazione di farmaci (benzodiazepine) attivi sul sistema nervoso centrale e dotati di attività sedativa.

Da parte del paziente, vi è il mantenimento della coscienza, con la capacità di mantenere il contatto verbale e la collaborazione con il chirurgo orale; rilassamento neuro-muscolare accompagnato da uno stato di lieve analgesia; auto-mantenimento della pervietà delle vie aeree e dei riflessi fisiologici di protezione, come ad esempio il riflesso della tosse e della deglutizione.

Dopo un’attenta anamnesi e una visita anestesiologica pre-operatoria, viene valutato e scelto il farmaco più adatto per il paziente che deve mantenere un’adeguata sedazione con il minimo rischio per la propria salute.

Tramite la sedazione, mantenendo i parametri vitali costantemente monitorati, gli obiettivi finali di alleviare l’ansia e produrre amnesia vengono facilmente raggiunti con l’effetto sintomatico post-operatorio nettamente attenuato.

Innegabili sono i vantaggi sia per l’operatore che per il paziente. Finalmente l’ansia può scomparire definitivamente.

Layout

Color Skin