L’ortodonzia è quella branca della odontoiatria che si occupa di individuare e correggere quei difetti di allineamento e di occlusione dei denti.
Avere denti non allineati non rappresenta solo un problema estetico che coinvolge sia gli adolescenti che gli adulti, ma si ripercuote anche sulla salute dentale. Ad esempio riducendo l’efficacia della ingiene dentale durante lo spazzolamento quotidiano dei denti, poichè un disallineamento dentale rende complicata la rimozione della placca su tutta la superficie del dente.
Oggi disponiamo di più tecniche ortodontiche che permettono all’ortodontista di proporre diversi tipi di apparecchi dentali per ogni tipo trattamento. Apparecchio fisso, apparecchio mobile o apparecchio invisibile per riabilitare la funzionalità del cavo orale. Possono essere prevenute o corrette con l’ortodonzia delle cattive abitudini o disfunzioni che interessano l’articolazione mandibolare e persino la postura.

Cos’è l’ortodonzia invisibile Invisalign?
Il sistema ortodontico Invisalign Full è completamente diverso dai sistemi tradizionali che richiedono il fissaggio di placchette metalliche sulla superficie (esterna o interna) dei denti. In questo tipo di trattamento vengono utilizzate mascherine trasparenti in plastica che si incastrano sui denti a pressione e che, con il tempo, spostano i denti nella posizione desiderata. Ogni allineatore è progettato per applicare pressione su un punto specifico man mano che il trattamento progredisce. Gli allineatori vanno cambiati ogni 10-15 giorni con un nuovo paio che mantiene i denti in costante movimento.
Funzionamento del sistema Invisalign
Ogni allineatore è progettato per applicare pressione su un punto specifico man mano che il trattamento progredisce. Gli allineatori vanno cambiati ogni 10-15 giorni con un nuovo paio che mantiene i denti in costante movimento. Invisalign Full utilizza tecnologie innovative come scanner 3D e stampanti per stabilire un piano di trattamento ortodontico personalizzato. Sarai in grado di vedere un’immagine generata al computer che ti mostrerà il risultato finale anche prima di iniziare a utilizzare gli apparecchi invisibili. Il trattamento con l’ortodonzia Invisalign Full dura dai 12 ai 18 mesi, ma ciò dipenderà dalla gravità del problema di allineamento dentale. Una volta iniziato il trattamento Invisalign completo, dovrai visitare l’ortodontista ogni 4 – 8 settimane per assicurarti che i tuoi denti rispondono correttamente al trattamento. Il professionistà ti consegnerà il nuovo set di allineatori. Il tuo ortodontista potrebbe applicare i cosiddetti “attachment” su alcuni dei tuoi denti. Serviranno da fulcro per gli allineatori invisibili e li aiuteranno a muovere i denti più velocemente. Alla fine del trattamento, questi punti di appoggio verranno rimossi dai denti. Invisalign Full è un trattamento efficace in grado di correggere il 90% dei problemi ortodontici. Per sapere se sei idoneo ad utilizzare questo tipo di ortodonzia invisibile, prenota una visita presso la nostra struttura, con Il dott. Michele Izzo specialista Invisalign.