Le protesi dentarie sono manufatti realizzati da un Odontotecnico specialista, sotto la guida di un Medico Odontoiatra e utilizzati per rimpiazzare la dentatura originaria persa o danneggiata per motivi funzionali e/o estetici, consentendo al paziente il recupero di una dentatura impeccabile, ristabilendo la corretta masticazione e le funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra).
Il mondo dell’odontoiatria ha compiuto dei progressi davvero altisonanti negli ultimi anni, di conseguenza oggi si commetterebbe un grosso errore credere che l’assenza di alcuni denti o problemi dentistici altrettanto rilevanti debbano essere accettati con rassegnazione: recuperare una dentatura affidabile ed esteticamente piacevole oggi è assolutamente possibile anche nei casi che si presentano più critici.
Le protesi dentali sanno rivelarsi, in tale ottica, una delle soluzioni più efficaci: una protesi completa dentale va a sostituirsi alla dentatura naturale in modo integrale, allo stesso modo possono essere assolutamente realizzate delle protesi riguardanti esclusivamente una delle due arcate, oppure un numero limitato di denti.
Quali tipi di protesi dentali esistono?
A livello di senso comune la protesi dentale e la dentiera sono considerati dei sinonimi, tuttavia questo è vero soltanto in parte.
In alcuni casi le protesi dentali corrispondono a tutti gli effetti a una dentiera, quindi ad un manufatto che può essere rimosso e riapplicato ogni volta che lo si desidera, in altri invece presentano caratteristiche differenti in quanto sono destinate a restare salde alla gengiva, quindi a divenire in un certo senso parte integrante della bocca del paziente.
Quella in questione è sicuramente una delle specificazioni più interessanti che riguardano il mondo delle protesi dentali: tali manufatti odontoiatrici possono essere distinti in 3 grandi categorie, ovvero protesi dentali fisse, mobili e removibili.
La nostra offerta
La Clinica Dentalfarini è rinomata per la vasta gamma di protesi dentali estetiche offerte ai propri pazienti. Protesi rimovibili o amovibili o mobili. Facilmente inseribili nel cavo orale, possono essere disinserite anche dal paziente. Offriamo il servizio di riparazione protesi mobili in giornata.